sintomi e rimedi con l'ozonoterapia per la sciatalgia - Osteopatia con il dr Vrola a Torino e Orbassano

sintomi e rimedi con l'ozonoterapia per la sciatalgia

Pagina precedente
Sciatica (o sciatalgia) è il nome con cui viene identificato un dolore che si irradia sulla parte posteriore della gamba, si tratta quindi più propriamente di un sintomo e non di una malattia; il dolore può partire dalla schiena e di norma colpisce un unico lato del corpo, causando spesso anche debolezza e/o intorpidimento dell’arto colpito.

Circa il 90% dei casi sono dovuti all’ernia del disco, quindi la sciatica non deve essere considerata un disturbo a sé stante, ma un sintomo di un problema a carico del nervo dovuto ad altre ragioni, tra cui:
  • stenosi spinale, ossia un restringimento del canale che accoglie il passaggio del nervo,
  • infortunio traumatico, come una frattura pelvica.

A seconda della causa, i sintomi in genere scompaiono senza alcuna terapia dopo un periodo variabile dalle quattro alle otto settimane;
Nervo sciatico
Il nervo sciatico (o ischiatico) è il nervo più lungo dell’organismo umano; parte dal midollo spinale, raggiunge le natiche e la zona delle cosce e serve la parte posteriore delle gambe. La parola sciatica (o sciatalgia) è riferita al dolore che si irradia lungo il percorso del nervo, cioè dalla schiena verso le natiche e le gambe.
Innerva quasi tutta le pelle della gamba gestendone la sensibilità e la muscolatura che va dalla schiena al piede.
Cause
La sciatica in molti casi si manifesta quando la radice del nervo viene compressa nella zona inferiore (lombare) della colonna vertebrale, generalmente per la presenza di un’ernia del disco nella zona lombare.
I dischi sono intercapedini cartilaginee che separano le ossa (vertebre) della colonna vertebrale, mantenendola flessibile e permettendo così la vasta gamma di movimenti di cui è capace la schiena.
All’interno le vertebre sono cave, permettendo così la formazione di un canale che consente il passaggio del midollo spinale, che è un fascio di nervi che si estende per tutta la lunghezza della colonna vertebrale. Si trova all’interno del canale spinale formato dalle vertebre e da qui i nervi si diramano a tutto l’organismo, permettendo al cervello di comunicare con organi, arti, …
A causa dell’invecchiamento e di fattori di rischio (fumo, sovrappeso, incidenti traumatici, …) i dischi possono iniziare a deteriorarsi, perdendo idratazione e diventando più piatti e fragili; a lungo andare il rivestimento esterno del disco, in condizioni normali spesso e fibroso, può sviluppare piccole lesioni che permettono la fuoriuscita della sostanza gelatinosa presente al centro del disco (nucleo).
Questa condizione è nota come ernia del disco e la sostanza fuoriuscita può andare a premere contro la radice del nervo, causando mal di schiena, male alle gambe o entrambi.
Se il disco danneggiato si trova nella parte intermedia o bassa della schiena possono comparire anche con sintomi di intorpidimento, formicolio e debolezza nelle natiche, nella gamba o nel piede.

Se l’ernia del disco è probabilmente la causa più frequente di sciatalgia, riconosciamo anche altre situazioni e malattie in grado di provocare la compressione del nervo sciatico.
Tra di esse ricordiamo:
  • Gravidanza: a causa della compressione esercitata dall’utero sul nervo sciatico e per la tensione muscolare necessaria a dover costantemente sopportare il peso del feto, oltre alla postura propria della gravidanza avanzata.
  • Stenosi spinale lombare: per stenosi si intende il restringimento di una porzione del canale vertebrale (spinale), il condotto della colonna vertebrale entro passa il midollo spinale.
  • Spondilolistesi: questa malattia, che spesso è la conseguenza della degenerazione discale, è una patologia della colonna vertebrale, caratterizzata dallo scivolamento di una vertebra sull’altra con conseguente compressione del nervo sciatico nella zona dove questo si dirama dalla colonna vertebrale.
  • Stenosi foraminale: in questo caso il restringimento patologico si verifica tra il tratto lombare e quello sacrale della colonna vertebrale, a livello dei piccoli canali attraverso cui scorrono le radici dei nervi spinali.
  • Sindrome piriforme: situato direttamente sopra il nervo sciatico, il muscolo piriforme parte dalla zona inferiore della colonna vertebrale e si connette ai due lati del femore. Il disturbo è caratterizzato dall’insieme dei sintomi che scaturiscono dalla compressione e dall’irritazione del nervo sciatico, da parte del muscolo suddetto. La causa può essere una contrattura o un trauma, per esempio un incidenei automobilistico o una caduta accidentale.
  • Tumori spinali: nella colonna vertebrale i tumori possono colpire il midollo spinale, all’interno delle membrane (meningi) che lo rivestono, oppure lo spazio tra il midollo spinale e le vertebre. Crescendo, il tumore comprime il midollo spinale stesso o le radici dei nervi. Si tratta di una condizione rara.
  • Fratture: un incidente d’auto, una caduta o un colpo alla colonna vertebrale possono danneggiare le radici dei nervi spinali lombari in caso di fratture vertebrali.
  • Sforzo muscolare: in alcuni casi, l’infiammazione di un blocco muscolare delle gambe può indirettamente causare pressione su una radice del nervo e causare i tipici dolori da sciatica.
  • Tumore o lesione del nervo sciatico: a volte, è lo stesso nervo sciatico a essere colpito da un tumore o da una lesione.
  • Sindrome della causa equina: si tratta di una condizione che richiede assistenza medica immediata, perché la grave compressione a cui vengono sottoposti i nervi possono essere causa di danni permanenti (incontinenza urinaria e fecale).
  • Infezione: situazione molto rara ma possibile, che prevede un’infezione che colpisce la radice del nervo.
Fattori di rischio
Tra i principali fattori di rischio della sciatica ricordiamo alcuni problemi di salute, lo stile di vita errato e le caratteristiche intrinseche della persona:
  • Età: I cambiamenti della colonna vertebrale legati all’età sono una causa frequente della sciatica, che colpisce soprattutto tra i trenta e i cinquanta anni.
  • Sesso: A essere colpiti con leggermente maggior frequenza sono gli uomini.
  • Obesità: Un eccessivo peso corporeo è causa di importanti pressioni sulla schiena, che quindi più facilmente andrà incontro a problemi vertebrali.
  • Abuso di alcolici e fumo.
  • Occupazione: Un lavoro in cui è necessario torcere la schiena, sollevare pesi o guidare un automezzo per lunghi periodi vi rende maggiormente soggetti al problemi di schiena (come l’ernia del disco) e conseguentemente alla sciatica.
  • Pratica di sport ad alto impatto, che espongono al rischio di traumi e fratture.
  • Sedentarietà: Le persone che stanno sedute per molto tempo o che hanno uno stile di vita sedentario sono più soggette alla sciatica rispetto a quelle attive.
  • Diabete: Questa malattia, che impedisce all’organismo di usare correttamente il glucosio presente nel sangue, aumenta il rischio di lesioni ai nervi.
  • Artrite. L’infiammazione delle articolazioni della colonna vertebrale espone al rischio che si infiammino anche i relativi nervi.

I più comuni sintomi con cui si presenta la sciatica sono:
  • dolore che parte dalla schiena e corre verso la parte posteriore della gamba passando per la natica,
  • sensazione di intorpidimento,
  • formicolio che si irradia lungo la gamba, raggiungendo spesso anche il piede,
  • debolezza dei muscoli del polpaccio o dei muscoli che muovono il piede e la caviglia.

Il sintomo caratteristico della sciatica è il dolore, che può essere da lieve ad invalidante, e può essere peggiorato da starnuti, colpi di tosse o da una posizione seduta mantenuta per un lungo periodo di tempo. È possibile avvertirlo su tutto il percorso del nervo, ma è più probabile che parta dalla zona lombare e si irradi solo da un lato, verso la natica, la coscia e il polpaccio. Talvolta viene descritto come una scossa elettrica.
Oltre al dolore il paziente può avvertire una sensazione di torpore e la difficoltà nel muovere o controllare la gamba.
Di norma i sintomi colpiscono un unico lato del corpo e durano per qualche settimana o qualche mese.